Seguici su:

 

logo
image-682

Consorzio

Centro Commerciale Naturale

"Via Etnea"

www.viaetneacatania.org

mail@viaetneacatania.org

 


facebook
twitter
instagram

P.IVA 04880810876 - Sede legale: Via Etnea, 82 - 95131 Catania - IBAN IT27Q 02008 16917 000101457395 -© Copyright 2012  All rights reserved.

Articoli

logo

Sua maestà l'arancino.

2020-05-24 18:03

Admin

Gastronomia, arancino, fast food, gastronomia,

Sua maestà l'arancino.

Sua maestà l'arancino  -  L'arancino è, tra le prelibatezza tipiche siciliane, quella attorno al quale è aperta un'ampia discussione campaniistica...

 

 

 

Sua maestà l'arancino

 

 

 

L'arancino è, tra le prelibatezza tipiche siciliane, quella attorno al quale rimane aperta un'ampia discussione campaniistica su paternità e... sesso. Anche  se, con ampia dovizia di prove e aneddoti vengono confermate e smentite, a turno, le motivazioni al maschile degli etnei e al femminile dei palermitani, tutti concordano sulla bontà sopraffina di questa specialità siciliana.

arasavia-1590337399.jpg

L'arancino è un cono di riso, impanato e fritto, con il cuore farcito tradizionalmente con ragù di carne ma, ormai, declinato in una varietà infinita di gusti. Il nome "Arancino" deriva proprio dalla forma e dal colore che ricordano un'arancia anche se, sopratutta a Catania, la forma sferica viene usata per le varianti alla ricetta tradizionale al ragù.  Proprio per la sua ispirazione all'arancia, secondo la teoria "palermocentrica", la pietanza dovrebbe essere indicata al femminile ma, altrettanto valide sono le motivazioni di chi asserisce che la declinazione dei frutti in siciliano è prevalentemente maschile.

L'origine della ricetta si fa risalire agli arabi mentre sembra sia dovuta a Federico II la pantura croccante, pensata per consentire di portare con se la pietanza durante viaggi e battute di caccia.  Anche la forma "a cono" dell'arancino al ragù sembra sia stata immaginata per potere essere impugnato dalla punta consentendo di morderne immediatamente il cuore di carne. Come spesso accade, però, in Sicilia, anche in questo caso esistono "scuole di pensiero tra "temporeggiatori" che preferiscono iniziare dalla punta per godere del condimento alla fine e "risoluti che amano assoporare il subito il condimento.